L’11 agosto si esibirà a Lipari la compagnia teatrale “Piccolo Borgo Antico”, formatasi nel 1992 in una piccola frazione dell’isola: Pianoconte.
La compagnia presenterà nel Teatro del Castello di Lipari la commedia in tre atti di Luigi Pirandello: “Liolà”.
Nella commedia ambientata nelle campagne di Agrigento, si intrecciano le trame dei giovani Liolà, bracciante e dongiovanni, Tuzza, la figlia della proprietaria del podere e Mita, sposata con il ricco Simone Palumbo. Quest’ultimo è disperato perchè non riesce ad avere un erede a cui lasciare i suoi averi e disprezza la moglie accusandola di sterilità.
Liolà nel frattempo mette incinta Tuzza, ma la ragazza non intende sposare il grande seduttore e convince Palumbo che il figlio è suo.
Il ricco signore grida ai quattro venti che presto avrà un erede e Mita si consola con Liolà rimanendo anch’essa incinta. Palumbo è contento, perchè finalmente avrà un figlio legittimo, ma in realtà nessuno dei due bambini gli appartiene…
I turisti che vogliono assistere alla commedia interpretata dalla C.T. Piccolo Borgo Antico, possono raggiungere l’arcipelago eoliano imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi Eolie Snav.